Un percorso tra i diritti. Scritti scelti di Bruno Nascimbene (a cura degli allievi)

Autore: Bruno Nascimbene
Casa editrice e luogo di stampa:  GIUFFRE’, Milano
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine complessive e costo del volume: 811, € 95

Il volume “Un percorso tra i diritti. Scritti a scelta (a cura degli allievi)” ripercorre la carriera accademica/scientifica di Bruno Nascimbene, mettendo in luce la varietà dei suoi interessi e le diverse aree di ricerca.
Gli scritti scelti dai suoi allievi sono stati suddivisi per argomenti: il diritto degli stranieri (un’area in cui i suoi contributi hanno ottenuto un riconoscimento a livello internazionale per la loro importanza sul piano metodologico, scientifico e concettuale), la libera circolazione delle persone nel processo di integrazione europea e la protezione dei diritti fondamentali, il diritto istituzionale dell’Unione europea, determinate aree del diritto sostanziale dell’UE (in particolare il diritto della concorrenza), nonché vari aspetti del diritto internazionale privato, italiano ed europeo.
Gli scritti scelti offrono un’analisi ad ampio spettro ed un approccio originale ed affascinante agli argomenti trattati che concernono vari aspetti del diritto internazionale, europeo e nazionale.
Il volume è composto da quattro parti: I. – Diritto degli stranieri nel diritto internazionale e nel diritto europeo; II. – Tutela giurisdizionale, libertà di circolazione e diritti fondamentali nel diritto europeo; III. – Tutela della concorrenza e diritto dell’Unione europea. IV. – Diritto internazionale privato e processuale nella dimensione europea.

English version of this document

Acquista online