Codice degli Aiuti di Stato

Sul piano sistematico, “Codice degli aiuti di stato” è diviso in due sezioni. La prima è dedicata alle regole vigenti nell’Unione europea.

Dopo un richiamo alle rilevanti disposizioni contenute nei Trattati e nei protocolli allegati ai Trattati, l’esposizione prosegue dal generale al particolare, dando conto dei regolamenti di applicazione dell’articolo 108 del TFUE, dei regolamenti di esenzione e dei regolamenti «de minimis». Segue una sezione dedicata alle varie comunicazioni relative all’applicazione degli articoli 107 e 108 del TFUE, fra le quali spiccano quelle sulla nozione di aiuto di Stato e sul ruolo dei giudici nazionali.

Da ultimo, vengono riportati gli atti orizzontali e settoriali e quegli atti che non possono essere categorizzati, ma che, parimenti, ne completano la disciplina. La seconda sezione comprende le disposizioni in materia di aiuti di Stato vigenti nell’ordinamento italiano.

Questa sezione contiene il Capo VIII (Aiuti di Stato) della legge 234 del 2012 e altre norme rilevanti, anche in tema di servizi di interesse economico generale. La volontà di fornire un quadro esauriente e completo delle regole applicabili, in uno con l’esigenza di consegnare al lettore uno strumento per quanto possibile di agevole consultazione, ha determinato la scelta di pubblicare on-line le sezioni dedicate alla normativa settoriale dell’Unione europea e italiana e alcuni ulteriori atti relativi ad altre sezioni.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice degli Aiuti di Stato”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *